L’Azienda Agricola Tripodi, vanta una lunga tradizione nella coltivazione degli agrumi, ma con il passare del tempo ha voluto, grazie alla passione dei proprietari per i cavalli, e con il susseguirsi delle generazioni, accostarsi all'allevamento dei cavalli, in particolare quello dei Purosangue Arabi. L’allevamento conta oggi numerosi campioni, splendidi stalloni, e fantastiche, fattrici, nonché’ promettenti puledri e puledre. L’allevamento è immerso nel verde dell’aranceto di proprietà della famiglia Tripodi, poco distante dal mare, clima mite e grandi paddock, fanno dell’allevamento una perfetta oasi di pace per i circa 70 cavalli presenti. L’allevamento è anche un centro di addestramento per show di morfologia attrezzato di 70 box, 1 campo coperto di 300 mq, piscina per cavalli e tapinroulan, si avvale della collaborazione di istruttori e del veterinario sportivo. L’obiettivo principale che ci siamo posti, è di migliorare il nostro allevamento sia con l’acquisto di nuovi soggetti, sia accoppiando le nostre fattrici con stalloni forti e con linee di sangue importanti.

Le fattrici più significative sulle quali contiamo molto sono Baalene EB (CG Balih El Jamaal x NNL Prolifika), Nuk Serondella (Encore Ali x Parana), Fyorella Serondella (Lothar El Nyhl x Syraina), Mistyc Dream (Dartanhan x Lou Facinacion HC); Dulcia (Nagadir x Dulcineia), Arianda (Nagadir x Ananya), Moroca Galaa (Moroc x Xylkjna), Andrea Maddalena (HLT Susurro x Yasmeena), GB Yasmine (Laman HVP x Xylkjna) ma molte altre arricchiscono il nostro parco fattrici, altrettanto importanti sia per linee di sangue che per la qualità dei loro prodotti.

Lo stallone più importante del nostro allevamento è stato senza ombra di dubbio, ROYAL COLOURS un bellissimo baio nato da True Colour e da Estreme Wonder. Il suo fascino, il suo pedigree e la sua capacità di grande riproduttore, fanno di questo stallone il vanto della famiglia Tripodi che ancora sente il clamore che ha suscitato aggiudicandosi il trofeo più ambito: quello di Campione del Mondo.

Nel 2005 molti sono stati i risultati ottenuti nelle competizioni di morfologia tra cui spicca il titolo di Campione all’Egyptian Event di Baden-Baden con Royal Colours; Travagliato (Arabitalia), Campione a Cinisi con FG Makao e Riserva Campione nel 2004 a Capannelle con il mitico Andrus, che fu Riserva Campione Stalloni ai Mondiali del 1998

Nel 2006 con Royal Colours eletto Campione a Travagliato, Città di Castello, Campionato Nazionale a Verona e Campione del Mondo.


Nel 2007 viene importato dagli USA lo stallone PSEQUEL un figlio di Padron Psyche x Ynazia HCF da AF Don Giovanni, Gran Champion brasiliana, Canada e Scottldale.
Psequel sauro 2003 ha conseguito i seguenti risultati a livello internazionale confermando il pregio delle sue linee di sangue:
2004 U.S. National Top Ten Yearling Colt
2005 Scottsdale Signaure Champion Colt
2006 Cal Bred Champion Colt
2006 Canadian National Top Ten Colt and U.S. National
Top Ten Futurity Colt
2007 Top Ten Scottsdale

Ancora nel 2007 ci sono state 20 nascite e, tra questi puledri, alcuni hanno soddisfatto le mie aspettative confermando la buona capacità riproduttiva dei miei stalloni.
Nel 2008 nasceranno 23 puledri; alcuni figli di Serengetee e Royal Colours, di Psequel e di Euxino : In fine la new entry
MM Fabrizio (CH El Brillo x MFA Forgetmenot) AUSTRIAN JUNIOR NATIONAL CHAMPION WELS 2007 INTERNATIONAL RESERVE CHAMPION and CLASSWINNER WELS 2007, classwinner Città di Castello 2007 altra perla che insieme alla rosa di stalloni già operanti nel nostro allevamento credo ci darà tante soddisfazioni... Nel 2008 nasceranno, nel nostro allevamento, 12 figli di Royal Colours e, ne siamo certi, seguiranno le orme del padre.
In ultimo i risultati conseguiti a Città di Castello 2007 con il titolo di Campionessa Puledre conferito a Sophie El Power  e il titolo di Riserva  Campione Mystic Dream.

PALMARES
2008 

Campionessa Italiana Fattrici Verona Mistic Dream
Riserva Campionessa Italiana Fattrici Verona Baleena EB
Riserva Campionessa Italiana Puledre Sopie El Power
Campione Italiano Puledri Futurity Verona TF Romeo
Campionessa fattrici e best in show Agrigento EB BALEENA
Campione Futurity Boario TF ROMEO
Campione puledri Porto Santelpidio MM FABRIZIO
Riserva Campione Fattrici Porto Santelpidio EB BALEENA
Campione Futurity BETTONA TF ROMEO
Riserva Campione puledre BETTONA Sofy el Power
Campione Futurity CINISI TF ROMEO
Riseva  Campione puledre Travagliato Sophie El Power JQ El Power 
2007

Top Five Achen 2007 MM FABRIZIO
Primo in categoria con una Riserva Campione Parigi 2007 MM FABRIZIO
Riserva Campione Puledri Cinisi 2007 Kalel MP
Campione Austriaco2007 puledri 2007 MM FABRIZIO
Riserva Campione puledri Wels 2007 MM FABRIZIO
Riserva Campione Puledre 2007 Agrigento GB JASMINE
Campione ad unanime puledre brasiliana Sophie El Power JQ
Campione Puledre Città di Castello 2008 Sophie El Power JQ
Riserva Campione fattrici MISTIC DREAM 
2006

Campione  del mondo Puledri Parigi 2006 Royal Colours
Campione Puledre  Egiptyan Event USA 2006
Campione puledri egiptyan event baden baden 2006
Riserva Campione puledri Achen 2006 Royal Colours
Campione puledri Travagliato 2006
Campione Stallone Cinisi2006 FG MAKAO
TOP FIVE FATTRICI SANT TROPEZ 2006 EB BALEENA
Campione Italiano Verona Puledri2006 Royal Colours
Primo in categoria mentone2006 Royal Colours